Sostienici!
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, le sezioni AID di Aosta e Torino promuovono per martedì 8 ottobre una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla formazione sui DSA.

Raccontare per Formare, Formare per Crescere: alla scoperta dei DSA

08 Ottobre, 2024 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), le sezioni AID di Aosta e Torino promuovono per martedì 8 ottobre 2024 una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione e alla formazione sui DSA.

La giornata sarà articolata in tre appuntamenti gratuiti, pensati ognuno per coinvolgere le figure chiave nel percorso di crescita e formazione degli studenti e delle studentesse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Tutti e tre gli eventi si terranno presso la Sala conferenze dell'Area Megalitica di Aosta (C.so Saint-Martin-de-Corléan, 258).

Di seguito tutti i dettagli e le modalità di partecipazione agli incontri.

Ore 09.00-13.00 - My story

My Story è il progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi e alle ragazze con DSA, con l'obiettivo di stimolare positivamente studenti e studentesse attraverso i racconti delle storie individuali dei volontari del Comitato Giovani AID.

Dal 2013, infatti, i volontari attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti e, soprattutto, con i propri coetanei.

Un tour che li porta, di volta in volta, in scuole e auditorium di città sempre diverse: grazie alle loro testimonianze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondono consapevolezza e promuovono il dialogo.

ARTICOLAZIONE: l'incontro sarà articolato in due sessioni uguali: una dalle 09.00 alle 11.00 e una dalle 11.00 alle 13.00.

A CHI E' RIVOLTO: l'incontro è rivolto alle scuole primarie e secondarie del territorio.

COME PARTECIPARE: il docente deve inviare una mail all'indirizzo aosta@aiditalia.org, indicando il numero di studenti e la sessione a cui la classe intende partecipare.

Ore 15.00-18.00 - Form-Azione DSA: strumenti e strategie per docenti

Cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento? Quali sono le difficoltà che comportano e quali possibilità hanno i docenti per valorizzare le potenzialità degli studenti con queste caratteristiche?

Questo incontro intende fornire agli insegnanti le indicazioni e gli strumenti necessari per una didattica efficace e pienamente inclusiva.

Parleremo di Normativa, di PDP, di diagnosi, di strumenti compensativi e molto altro ancora.

A CHI E' RIVOLTO: l'incontro è rivolto a docenti di ogni ordine e grado.

RELATRICI: Enrica Bianchi (docente, formatrice AID, Vice Presidente AID) e Barbara Urdanch (pedagogista e formatrice AID).

COME PARTECIPARE: i docenti riceveranno comunicazione dal proprio Istituto.

Ore 20.30-22.00 - Strategie per supportare chi affronta i DSA: iniziativa per le famiglie e la cittadinanza

Cosa deve sapere un genitore per supportare al meglio un figlio con DSA? Quali sono le strategie più efficaci per aiutarlo a superare gli ostacoli emotivi e di apprendimento che può incontrare nel suo percorso di crescita? Esistono strumenti efficaci e applicabili anche fuori dal contesto scolastico?

I partecipanti avranno l'opportunità di ricevere risposte concrete a queste e molte altre domande sul mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, in un incontro che intende promuovere l'autonomia e il benessere delle persone con queste caratteristiche, favorendo il loro percorso di crescita e integrazione.

A CHI E' RIVOLTO: l'incontro è rivolto a tutti gli interessati.

DOVE: Sala conferenze dell'Area Megalitica di Aosta (C.so Saint-Martin-de-Corléan, 258)

RELATRICI: Enrica Bianchi (docente, formatrice AID, Vice Presidente AID) e Barbara Urdanch (pedagogista e formatrice AID).

COME PARTECIPARE: la partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti. 



Info

AOSTA

  • Tel. 351 01 27 733 - martedì, giovedì e venerdì (dalle 18 alle 19) mercoledì (dalle 15 alle 18)
  • Email: aosta@aiditalia.org


    TORINO
  • Tel. 339 89 82 651 - Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 19 alle 20
  • Email: torino@aiditalia.org

 

XVIII Congresso nazionale AID

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso NazionaleVivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.

L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.

Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù

Condividi: