Sostienici!
Elodie Borney è la nuova Presidente della Sezione AID di Aosta. Ecco i suoi propositi per le future attività e i recapiti per contattare la Sezione.

Contatti, info e propositi della nuova presidente di sezione

10 Gennaio, 2024 - Tematiche: soci

Elodie Borney è la nuova Presidente della Sezione AID di Aosta.

Ecco i suoi propositi per le future attività e i recapiti per contattare la Sezione.

La Presidente

Elodie ha 25 anni, è dislessica, disortografica e discalculica, ed è laureata in Scienze dell’Educazione e dei Processi formativi presso l’Università degli studi di Parma.

Alla fine del 2020, durante gli studi universitari, ha iniziato a svolgere l’attività di volontariato presso la sezione AID di Parma, entrando a far parte del gruppo di lavoro e partecipando attivamente all’organizzazione degli eventi, degli incontri con i soci e dei laboratori. Terminati gli studi è tornata a vivere in Valle d’Aosta, dove ha dato seguito alle proprie attività di volontaria nella sezione locale.  Dal 2021 fa inoltre parte del Gruppo Giovani AID Nazionale.

La neopresidente si è quindi avvicinata ad AID quando ha sentito la necessità di contribuire al sostegno di famiglie, bambini e adulti con le sue stesse difficoltà, per supportarli e rappresentare un punto di riferimento, di formazione e di confronto:

"AID è stata d’aiuto ai miei genitori quando ho ricevuto la diagnosi, poi direttamente a me nel momento in cui ho intrapreso il percorso universitario: la mia famiglia e alcuni professori mi hanno supportata da subito, ma i ritmi di apprendimento molto sostenuti mi hanno portato presto a perdere fiducia in me stessa. È stato lì che grazie ad AID ho capito che con preparazione e determinazione avrei potuto raggiungere i miei obiettivi. Ora voglio restituire all'Associazione tutto quello che ha fatto per me."

I propositi per il futuro

Per dare seguito alle attività dell'Associazione nel territorio di Aosta, la neopresidente intende lavorare in primo luogo sui seguenti punti:

  • Lo sviluppo di una progettualità e la partecipazione a bandi in sinergia con gli attori del territorio, pubblici e privati;
  • La programmazione di momenti regolari di confronto, in cui le famiglie possano trovare uno spazio di ascolto che accolga le loro esigenze;
  • Rendere la sezione un vero e proprio punto di riferimento per i docenti di ogni ordine e grado;
  • L’attivazione di uno sportello di ascolto;
  • L'organizzazione di eventi formativi con regolarità;
  • La creazione di uno spazio che dia voce ai lavoratori adulti e l'attivazione di percorsi di sensibilizzazione rivolti alle aziende.

Il prossimo appuntamento

Sabato 20 gennaio 2024, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, presso la Bottega del Sorriso (via Bramafam n°8, Aosta) si terrà un primo incontro con tutti i soci e gli amici della sezione. L’incontro vuole essere un momento dedicato alla nostra conoscenza, alla presentazione dei volontari attivi che costituiscono il tavolo di lavoro e alla presentazione delle attività già svolte, dei progetti futuri, degli obiettivi che la Sezione di Aosta ha o può avere, sia quelle in linea con AID nazionale sia quelle che riguardano il territorio locale.
Sarà inoltre l'occasione per scambiarci informazioni utili e confrontarci sui temi che riguardano il mondo dei DSA.

clicca qui per compilare il modulo di iscrizione

"Dobbiamo ricordare che un impegno con l’AID non è fine a sé stesso, ma è un impegno per i nostri figli e per tutti i “ragazzi” di ogni età che stanno affrontando difficoltà e problemi che ci sono ben noti".

Info e contatti

Tel. 351 01 27 733 nei seguenti giorni ed orari: 

  • Martedì dalle 18.00 alle 19.00 
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 
  • Giovedì dalle 18.00 alle 19.00 
  • Venerdì dalle 18.00 alle 19.00

    Email: aosta@aiditalia.org
Condividi:

Potrebbe interessarti

L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Aosta, in regola con la quota associativa 2023, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale
soci
17 Novembre, 2023

Elezione per il rinnovo della carica di presidente della sezione AID di Aosta

L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Aosta, in regola con la quota associativa 2023, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale.